Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cilindrate a confronto

Edipo
Inviato il: Venerdì, 13-Mar-2009, 18:30
Quote Post

Newbie
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 17

Data di nascita: 01/11/1976

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa vagavo per boschi con la moto da enduro insieme a 3 amici ma verso fine giornata, il più veloce, bravo, esperto di noi nonché quello con la moto più nuova e potente (un Suzuki 450 4T del 2008) mi è caduto davanti in un modo apparentemente innocuo (una scivolata su uno sterrato non particolarmente ondulato), ma tanto innocuo in realtà non era in quanto si è provocato 3 fratture alla spalla con lesione dei legamenti: è già stato operato una volta ma dovrà subire un altro intervento più avanti per tirare via i ferri, poi dovrà fare una lunga riabilitazione cercando così di recuperare le principali funzionalità della spalla.
A sentire lui, stava viaggiando in 3° marcia in questa semicurva quando gli è entrata la 2° marcia (o forse un guasto meccanico?) e in un attimo si è trovato sdraiato, andando a picchiare violentemente la scapola sul terreno.
Questa disgrazia è capitata in un periodo in cui io stavo valutando di cambiare moto, passando dall’attuale 125 2T ad un più performante 250 o addirittura 450 4T, ma non ne sono più tanto convinto.
Sono infatti dell’idea che una moto più pesante, potente e con più freno motore permetta si di andare più veloci ma in caso di caduta, a parità di velocità sia più difficile da gestire e porti a conseguenze e infortuni più gravi.
Voi cosa ne pensate? In caso di perdita di controllo del mezzo, è più sicura una moto leggera e poco performante?
Grazie

così? (
Only registered users can see links
Registrati o Entra nel forum!
in spagnolo), produrre
, fulgieri
PMUsers Website

IlBa
Inviato il: Venerdì, 13-Mar-2009, 21:08
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 2

Data di nascita: 14/08/1975

Per lsa mia poca esperienza, e di
Only registered users can see pictures
pesanti ne ho avute parecchie, mi viene da pensare che la
potente e pesante possa provocare più danni e, se anche ti da più sicurazza, è probabile che azzardi qualcosa in più e quindi più rischi.
In pratica ci si fa male ugule con tutte, secondo me. Ci vuole un pò di prudenza e tanta fortuna.
Le 4T di grossa cilindrata danno comunque grosse soddisfazioni, anche se a volte si fatica un pò di più
PMEmail Poster
Adv
Adv

Data di nascita:

leo
Inviato il: Domenica, 15-Mar-2009, 06:58
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr.: 12

Data di nascita: 30/01/1969

Ciao in base alla mia piccola esperienza, ho avuto sia il 2t e attualmente un 450 4t, è questione di tanta prudenza e fortuna, mi sono fatto male sia con il 2t che il 4t, c'è da dire che il motore grosso ti aiuta in tante situazione è comunque prevedibile che sia più pesante e che ti allunga di più le braccia, dopo dipende molto dove vai a girare, dalle nostre parti c'è molta sabbia quindi mi fa comodo il motore grosso, se dovessi girare quasi esclusivamente in montagna forse prenderei una
leggera. Purtroppo non è facile scegliere,l'importante è che prendi una
che ti piace.
Ciao
PMEmail Poster

Edipo
Inviato il: Domenica, 15-Mar-2009, 12:42
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr.: 17

Data di nascita: 01/11/1976

ok,
dei vostri pareri...
ciao
PMUsers Website

modo83
Inviato il: Giovedì, 19-Mar-2009, 15:43
Quote Post

Advanced Member

Utente Nr.: 3

Data di nascita: 27/05/1983

Per la mia piccola esperienza e per i pareri di tanti utenti sia di questo forum che di soloenduro il due tempi sta andando un pò in calo..troppo difficile da gestire e troppo difficile da portare al massimo per un neofita...
per le mulattiere sempre di più si vedono 250 4 tempi..leggere e con buona trazione...nei terreni che di solito frequentiamo noi la piccola cilindrata è un pò soffocante...un motore grosso come un 400 o come un 525 ti può dare problemi nel gestirlo ma ti regala emozioni e sensazioni uniche..e poi penso che una cilindrata piccola dopo un pò di esperienza ti vada stretta come potenza...

PMEmail Poster

Nanni73
Inviato il: Giovedì, 19-Mar-2009, 17:39
Quote Post

Newbie
*

Utente Nr.: 21

Data di nascita: 18/06/1973

ciao a tutti secondo me in caso di caduta conta + quanto culo hai nel nn farti male
la differenza di peso in una
da 125 a 530 non è tanta se sei già in terra, si sente molto invece quando giri e dove giri, e il come giri ti fa più o meno divertire,
nel senso se come me uno nn è capace e per la prima volta prova un 125 o un 250 2T dopo 2 minuti non ha più braccia e fiato perchè sono
si leggere ma vanno guidate a gas spalancato e bisogna essere capaci di gestirle. se invece si sale di cilindrata le
diventano si + pesanti ma più gestibili (ovviamente bisogna dare del Lei a un 450 o più).gestibili nel senso che perdonano un pochino di più, è vero poi che la manetta del gas uno non è che ce l'ha o aperta o chiusa,
tutto stà in cosa uno vuole fare. io diciamo che il cronometro lo lascio a chi è capace
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 5.8707 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]